Verde e minimalista: La 01 Contropedale è una bicicletta elegantissima

La Ciclistica Milano - La 01 contropedale

Verde e minimalista: La 01 Contropedale è una bicicletta elegantissima

La 01 è una bicicletta magnifica anche per la sua essenzialità. Ma per chi vuole andare ancora oltre sulla strada del minimalismo è disponibile La 01 Contropedale. Stessa geometria, stessa linea elegante, un cavo in meno grazie al freno nel mozzo che si aziona spingendo all’indietro sul pedale.

Una nota per chi non conosce questo freno molto classico: a differenza di quanto si crede, il freno contropedale non ha nulla a che fare con lo “scatto fisso”, perché è dotato di ruota libera e quindi consente di tenere i piedi fermi mentre la bici è in movimento, come su qualunque bicicletta normale.  Per frenare basta spingere all’indietro sul pedale applicando pressione.

Uno dei vantaggi di questo tipo di freno è che non richiede alcuna manutenzione: non ci sono cavi che si spezzano né guaine che si ossidano, lui funziona sempre perché si basa su un meccanismo interno a espansione di durata pressoché illimitata.

Il freno contropedale (“rollercoaster” in inglese, tuttora molto usato sulle grande biciclette olandesi)  è un optional gratuito per La 01 sia in versione Classica sia Step Through.